Giacomo Prati

Attività

SITO PERSONALE

Dopo varie esperienze in azienda come tutor, progettista, responsabile della comunicazione e della formazione, opera come Consulente e Formatore per aziende pubbliche e private.
È Program Manager-Direzione Operativa (Coordinamento, Sviluppo e Formazione) di ANCI Emilia-Romagna.
Coordina o collabora in progetti regionali, nazionali ed internazionali per Comuni, Regioni e Ministeri.
Lavora da anni con il CTC, Centro di Formazione Manageriale e Gestione d’Impresa della Camera di Commercio di Bologna, e con vari enti di formazione e consulenza.
Già docente dell’Università Cattolica di Roma, ha tenuto interventi presso le Università di Bologna, Piacenza, Cagliari e Siena.
Collabora con le scuole superiori in progetti di simulazione d’impresa e alternanza scuola-lavoro.
È coordinatore della Comunità Tematica della Regione Emilia-Romagna sulle “Competenze digitali per la Nuova PA”.

Svolge attività di Formazione e Consulenza da 15 anni nelle aree:
– Personale e Gruppi
– Comunicazione
– Relazioni Interpersonali
– Processi organizzativi
– Progettazione e coordinamento
– Formazione formatori

ASSOCIAZIONI

Già Presidente Emilia-Romagna dell’Associazione Italiana Formatori. Nel 2014 ha ricevuto, da Presidente di Delegazione, il premio d’Eccellenza Giancarlo De Caro.
Membro del comitato di progetto del Festival del Teatro d’Impresa, ha contributo alle varie edizioni del ForFilmFest, Festival del Cinema per la Formazione.
Già membro del direttivo della Società Italiana di Programmazione-Neuro-Linguistica e del Premio Olivetti per le eccellenze nella formazione, è nel comitato scientifico del Premio Basile per le eccellenze nella Pubblica Amministrazione.
È stato consigliere e socio fondatore di ViteNuove International A.P.S. Social-Health Care Promotion Association e dell’Associazione Nova Civitas.

DIVULGAZIONE

Autore di decine di scritti per libri, riviste e articoli di settore, è stato per quattro anni coordinatore editoriale di Learning News, la prima rivista elettronica dei formatori italiani. Il suo blog “PRATI formativi” è stato tra i primi blog italiani sulla formazione.

Titoli di Studio,
Abilitazioni ed Attestazioni

– Laurea Triennale in “Formatore (Promozione e Sviluppo Risorse Umane)” alla Facoltà di Scienze della Formazione di Bologna
– Laurea Specialistica in “Progettista e Responsabile dell’Educazione Permanente” alla Facoltà di Scienze della Formazione di Bologna
– Corso di perfezionamento in Formazione degli Adulti presso l’Università Nuova di Lisbona
– Master in Programmazione Neuro Linguistica
– Programma Leonardo presso Globaladamastor di Viseu– Percorso di Project Management presso la Bologna Business School dell’Università di Bologna
– Executive Master in Selezione e Valutazione delle Risorse Umane
– Executive Master in Direzione Aziendale e Strategica
– Executive Master in Sviluppo delle metodologie e delle tecniche di vendita
– Executive Master in Gestione dei processi formativi
– Executive Master in Formazione Emozionale
– Programmi Internazionali di Sviluppo delle Competenze Economiche e Manageriali della Camera di Commercio di Bologna, con docenti di fama mondiale quali Pfiffer, Cohen, Hillman, Getz, Jacobidies, De Bono, Dilts, Ardui, Evenett, Imai, Jaoui e i premi Nobel per l’economia Prescott, Maskin e Sen

– PROFESSIONISTA RICONOSCIUTO DAL SETTORE ISTRUZIONE DEL COMUNE DI BOLOGNA a svolgere attività di formazione e aggiornamento per le aree di competenza: programmazione e valutazione; didattica e attività educative; pedagogia; sociologia; psicologia; progettazione e conduzione laboratori artistici-espressivi; comunicazione (approvato con Determinazione dirigenziale P.G. n. 294303/2009).
– ISCRITTO ALL’ALBO DEGLI ESPERTI ISFOL sia come specialista di problemi del personale e dell’organizzazione del lavoro che come formatore ed esperto nella progettazione formativa e curricolare (cod.27917 del 08/03/2011).
– ISCRITTO ALL’ALBO DEGLI ESPERTI DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA nell’area progettazione ed erogazione servizi di sviluppo delle persone; gestore di processi di apprendimento (det. n.7064 del 14/06/2011).

– Accreditato all’albo dei formatori dell’Accademia per l’Autonomia (Ministero dell’Interno, Anci e UPI)

– Accreditato al Registro dei Formatori Professionisti dell’Associazione Italiana Formatori