RISK MANAGEMENT

Il processo di Risk Management (individuazione, valutazione, trattamento del rischio) costituisce il percorso logico di riferimento per l’imprenditore nella mappatura dei rischi e nella selezione degli strumenti di tutela di natura assicurativa o alternativi all’assicurazione (es. prevenzione, sicurezza) idonei a salvaguardare il valore aziendale.
La corretta definizione di una politica per il fronteggiamento dei rischi implica, perciò, un ruolo attivo dell’impresa e si fonda su due fattori:
Una profonda conoscenza dei rischi aziendali; ciò rappresenta il presupposto per una loro gestione professionale ed integrata nella strategia d’impresa;
Un utilizzo più consapevole del contratto di assicurazione da cui emergano limiti di garanzia e aree di miglioramento, al fine di ottimizzare il rapporto costi/benefici della copertura e di rimediare alla tradizionale mancanza di trasparenza del testo di polizza.

CHI E’ IL RISK MANAGER?

Il R.M. si pone quale organismo tecnico di riferimento per l’impresa, il mondo associativo e la pubblica amministrazione nella valutazione della qualità delle relazioni con il sistema assicurativo. Ciò si concretizza in un’analisi sistematica condotta secondo i principi etici e i criteri metodologici dichiarati e adottati dalla società stessa, dei seguenti fattori:

Il R.M. effettua un monitoraggio costante del mercato assicurativo divulgando le principali anomalie riscontrate ed altre informazioni di interesse generale.
Nella certezza che il cliente riconosca ed apprezzi un convinto atteggiamento etico del consulente, l’attività svolta dal R.M. è estranea ad ogni forma, diretta o indiretta, di intermediazione assicurativa, e non è assimilabile, né formalmente né sostanzialmente, alla funzione tipica degli operatori tradizionali del settore assicurativo.

 

Agente di assicurazione

Broker di assicurazione

Risk Manager

E’ un intermediario

E’ un intermediario

Non è un intermediario

Può commercializzare solo i prodotti della/e Compagnia/e di assicurazione di cui è mandatario

Può commercializzare i prodotti di tutte le Compagnie di assicurazione che operano sul mercato

Non può commercializzare prodotti assicurativi

E’ remunerato dalle Compagnie di assicurazione con compenso in forma provvigionale espresso in percentuale sull’entità dei premi di polizza pagati dal cliente

E’ remunerato dalle Compagnie  di assicurazione con compenso in forma provvigionale espresso in percentuale sull’entità dei premi di polizza pagati dal cliente

E ’remunerato esclusivamente dal cliente a parcella

 

Il R.M. persegue gli obiettivi sopra enunciati riequilibrando il rapporto tra assicuratore e assicurato a vantaggio di quest’ultimo, mediante le seguenti attività:

I destinatari delle attività svolte si identificano principalmente con:
imprenditori e/o loro dipendenti con funzioni amministrative;
responsabili dell’area credito-finanza di Associazioni di imprenditori.
In ragione dell’estraneità delle attività svolte all’intermediazione assicurativa, il costo delle attività stesse è interamente ed esclusivamente a carico del cliente.